Croce Bianca Milano Sezione di Brugherio, la nostra storia

La sezione Brugherio della Croce Bianca Milano nasce il lontano 17 settembre 1995 come delegazione della sezione di Carugate con una sola ambulanza e un ridotto numero di volontari, ma grazie al costante impegno dei volontari in tre anni l’associazione cresce, si ingrandisce e nel settembre del 1998 diventa sezione.
Questa trasformazione ha consentito di ampliare la gamma di servizi offerti ai nostri cittadini: si è passati dall’iniziale e unico servizio di urgenza ed emergenza 118 ad una più completa e proficua attenzione ai bisogni di assistenza sanitaria, quali il trasporto di infermi residenti nell’area brugherese e dimessi dai vari ospedali, il trasferimento di pazienti da un ospedale all’altro, i servizi di supporto alle diverse attività sportive,presidio nell’ambito di manifestazioni e feste, sottoscrizione di convenzioni con enti e privati per l’assistenza agli anziani e servizio di accompagnamento per visite specialistiche.

La nostra prima sede era ubicata in via San Giovanni Bosco29 presso i locali con totale autonomia d’ingresso della scuola Media Leonardo da Vinci, messi a disposizione dall’allora ammistrazione comunale.La costante crescita dell’associazione ha reso la sede non più sufficiente alle necessità logistiche e operative. I nostri veicoli in questi anni si sono moltiplicati(tre doblò per il trasporto disabili e tre ambulanze), i nostri volontari sono aumentati considerevolmente (più di 100) e questo ci ha imposto di pensare al futuro, a nuovi programmi e modelli organizzativi per migliorare ancora il nostro contributo a favore della comunità offrendo gratuitamente tempo e disponibilità.
Ed è proprio con questo spirito e con questa forza di volontà che è nato il nostro più grande , ambizioso e impegnativo obiettivo: la realizzazione di una nuova Sede.

Grazie all’ Amministrazione Comunale di Brugherio, che con grande sensibilità ha messo a disposizione i locali della ex scuola di musica “Piseri”, nel giugno 2006 sono iniziati i lavori di ristrutturazione dell’area.
Grazie a tutti i Volontari che con dedizione , tenacia e abnegazione hanno permesso di effettuare parte dei lavori di ristrutturazione ,Grazie a tutti gli imprenditori che hanno fornito materiali e manodopera, a tutti i cittadini che ci hanno sostenuto ed a“Lions Club” per la loro collaborazione, il 23 settembre 2008 si è inaugurata la nuova sede di Viale Brianza 8 con anche la costruzione ex novo di una rimessa ed un magazzino pensati per ancor più numerose dotazioni di mezzi e strumenti.
La nuova sede è stata realizzata a misura di volontario,con gli accorgimenti e gli spazi necessari per tutte le attività che ruotano intorno al mondo associativo.
Abbiamo un area adibita a reception/centralino dove vengono smistate telefonate per servizi e informazioni.
Un area dedicata all’Amministrazione , l’ufficio del Comando, un ampia sala medica messa a disposizione anche per visite di altre associazioni comunali (in occasione di vacanze termali ecc…).
Due ampie camere per i volontari che svolgono i turni notturni,previsto uno spogliatoio dipendenti ,servizi igienici maschili e femminili con docce e per disabili, una cucina , un comodo soggiorno per trascorrere il tempo in attesa delle chiamate.
La sala “corsi”: un salone polifunzionale utilizzato per il corso di formazione per nuovi volontari, e attività di convegno.

Il presente ci vede impegnati a garantire il regolare svolgimento delle attività di emergenza-urgenza , convenzioni con ospedali edenti pubblici, servizi di trasporto privati ed assistenza sportiva e con interessanti progetti per il futuro.