CHI SIAMO

Costituita il 4 novembre 2008 la FAPS – Federazione Associazioni Pronto Soccorso – nasce con il fine di raggruppare le associazioni affini per visione, missione e valori di riferimento ai due soci fondatori: Croce Bianca Milano e Croce Bianca Brescia.
Il suo ruolo è quello di coordinare e supportare (ove richiesto) le attività degli associati sul territorio, rappresentandole a livello istituzionale ed uniformando la formazione degli aderenti attraverso i rispettivi CeFRA: Croce Bianca Milano e Croce Bianca Brescia.
Oggi, compresi i due soci fondatori, Croce Bianca Milano e Croce Bianca Brescia, che rappresentano rispettivamente la sede operativa e la sede legale, FAPS rappresenta: 16 Associazioni, presenti in 61 sedi territoriali dislocate in 10 province lombarde, con oltre 7.400 volontari e 300 dipendenti.

Un gruppo omogeneo e ben distribuito pronto a soddisfare le esigenze logistiche ed organizzative del panorama del soccorso lombardo.

Nello specifico le Associazioni aderenti nel 2009 a questa Federazione sono state:
– Gruppo Volontari del Garda
– Tignale Soccorso
– Soccorso Pubblico Franciacorta-Rodengo Saiano
– Santa Maria Assunta Pisogne Soccorso
– Soccorso degli Alpini Mandello del Lario

Nell’anno 2010, la FAPS si è ingrandita e fortificata, tanto che si sono aggiunte:
– Croce Azzurra Belgioioso,
– Croce d’Oro Sannazzaro de’ Burgondi,
– Corpo Volontari del Soccorso Garlaschese,
– Lariosoccorso e Misericordia di Milano.

Arriviamo quindi nel 2011 con l’incorporazione della:
– Croce San Francesco,
– Croce Oro Gaggiano.
E’ di marzo 2013 l’ultimo “acquisto” che corrisponde alla Croce Verde Nord Ovest situata a Cornaredo in provincia di Milano.
Oggi si può affermare che FAPS è una realtà nel panorama lombardo del soccorso, è tangibile e strutturata al fine di garantire quanto concordato e stabilito.

 

FAPS costellazione